Dodecaneso  
Il sito italiano sulla storia antica e moderna delle isole dell'Egeo   

   

 1306-1522  1522-1912

 1912-1943

      1943-1945   

 1945-1947  1947

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

La bibliografia contemporanea relativa alle vicende dell'Egeo si può dire inesistente mentre relativamente numerosa è quella pubblicata tra gli anni 1912 e 1943, quest'ultima è accessibile agli studiosi nelle varie biblioteche ed emeroteche pubbliche. Si è deciso pertanto di elencare titoli di libri od articoli di produzione post bellica o recente che siano di facile reperibilità per il lettore, sono anche indicati testi generali utili alla comprensione più ampia di quelle vicende.  

Manicone, Gino. Nei cieli del Levante ,Casamari, La Monastica, 1999. (L'autore, aviere presso il deposito di Zairi a 16 km. dall'aeroporto di Maritsa, descrive minuziosamente le vicende belliche vissute dai militari italiani in Egeo, il suo libro è una fonte preziosa di informazioni e testimonianze inedite. Egli è tra i fondatori dell'Associazione Reduci dell'Egeo. Con le sue ricerche e le sue pubblicazioni ha dato un contributo importante alla divulgazione di questi eventi poco conosciuti).       

Manicone, Gino. Italiani in Egeo , Casamari, La Monastica, 1989.

Manicone, Gino. OXI ITALIA , Casamari, La Monastica, 1991.

Manicone, Gino. Rodi la sposa del sole , Casamari, La Monastica, 1992.

Manicone, Gino. I Martiri dell'Egeo , Casamari, La Monastica, 2001.

NB PER RICHIEDERE I TITOLI SUDDETTI SCRIVERE A : LA MONASTICA EDITRICE, ABBAZIA DI CASAMARI, 0320 CASAMARI, FROSINONE, ITALIA, TEL.0775-283215

Briganti, Alberto. Oltre le nubi il sereno, Roma, Editore Nuovo Studio Tecna,1994. Questo libro è la biografia del gen. Briganti deceduto nel 1997 all'età di 101 anni. Nella sua lunga vita fu testimone e protagonista di importanti vicende storiche tra  cui  il suo comando in Egeo e la prigionia ad Auschwitz.

Dunning, ChrisSolo Coraggio, Parma, Delta Editrice,2000.

Arena, NinoLa Regia Aeronautica 1939-1943 (4 volumi), Roma, Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.

Arena, NinoLa Regia Aeronautica 1943-1946, Roma, Ufficio Storico dell'Aeronautica Militare.

Unia, C . Storia degli aerosiluranti italiani, Bizzarri Editore,1974 Roma. Libro ormai purtroppo di non facile reperibilità.  

Bianchi.  I ragazzi del gruppo Buscaglia, www.aviolibri.it.

Schenk P. Kampf um die Aegaeis, Hamburg, Mittler 2000. Uno dei pochi libri che narrano le vicende dell'Egeo dopo l'8 settembre viste dalla parte germanica, basato su foto e documentazione originale è in lingua tedesca. 

Iuso Pasquale, La resistenza dei militari italiani all'estero, Ufficio Storico SME, la ricostruzione delle vicende dell'armistizio e la resistenza dei reparti italiani, sono narrati gli eccidi di Cefalonia e dell'Egeo.

Isabella Insolvibile Kos 1943 -1948 . La  strage , la storia  Edizioni Scientifiche Italiane www. edizioniesi.it  info@edizioniesi.it    

L'autrice ha pubblicato numerosi saggi e collabora con la cattedra di Storia Contemporanea della Seconda Università di Napoli. Questo libro è frutto di una ricerca analitica ed accurata presso tutti gli archivi europei, a nostro avviso il maggiore pregio di questa pubblicazione è la capacità di saper collocare gli eventi narrati anche tramite le testimonianze autentiche dei protagonisti, nello scenario complessivo politico militare della guerra mondiale. Può sembrare assurdo che il corso di  una guerra ed il futuro assetto dell'Europa post bellica possano essere dipesi dalla indisponibilità di una dozzina di mezzi da sbarco nel Dodecaneso per un'intempestiva richiesta alleata in Oriente, eppure questo è il paradosso della storia che è in fondo un gigantesco puzzle visibile e comprensibile solo se visto nel suo insieme.
   
  

Ufficio Storico S.M.M., Gli avvenimenti a Lero, collana La Marina Italiana durante la II G.M. 

Storia Militare n.98 anno IX novembre 2001, L. Alberghini Maltoni, Attacco agli aeroporti di Rodi 1942, la ricostruzione dettagliatissima  di un efficace sabotaggio dei commandos inglesi contro gli aeroporti della Regia nel settembre 1942.

Storia Militare n.105 anno X giugno 2002, L. Alberghini Maltoni, Rodi 1943, la ricostruzione degli avvenimenti del settembre 1943 basata su fonti britanniche, un ulteriore contributo che aggiunge particolari inediti a quanto già noto.  

Storia Militare n.121 - 122  anno XI ottobre - novembre 2003, L. Alberghini Maltoni, Lero 1943, la ricostruzione della battaglia di Lero alla luce dei documenti inglesi,  tedeschi ed italiani 

Eserciti nella Storia n.19 settembre - ottobre 2003, L. Alberghini Maltoni, Eroi dimenticati settembre 1943, un drammatico ed eroico di resistenza ai tedeschi basato sulla testimonianza diretta del protagonista s.ten. Giovanni Battaglia.

Eserciti nella Storia n.46 marzo - aprile 2008, L. Alberghini Maltoni, Odissea italiana verso la libertà, la storia delle migliaia di militari italiani  che ripararono in Turchia dopo gli avvenimenti dell'armistizio.  

Storia Militare n.131 anno XII agosto 2004, L. Alberghini Maltoni, Egeo 1912, la ricostruzione della spedizione Ameglio che portò all'acquisizione delle isole del Dodecaneso analizzata nel complesso scenario politico militare degli anni precedenti lo scoppio della Grande Guerra.   

Rivista Aeronautica n.1/2002, L. Alberghini Maltoni, Gli aeroporti del Dodecaneso, la prima ed al momento unica,  ricostruzione storica delle costruzioni aeroportuali del Dodecaneso e delle relative vicende belliche con molte foto inedite.

Eserciti nella Storia n.46, marzo aprile 2008,  L. Alberghini Maltoni,  Odissea Italiana verso la libertà, la fuga dei militari italiani dal Dodecaneso alla Turchia.     

Carloni M. & Cercenà V. :  Storia postale del Dodecanneso. Vol I –  A.I.P.C.M. Vasto 2006. 

Kos, una tragedia dimenticata, settembre 1943 - maggio'45 autore  Pietro Giovanni Liuzzi - ARACNE Editore   

Ragazzi del Mediterraneo, Cefalonia - settembre 1943- viaggio nella memoria Pietro Giovanni Liuzzi - ARACNE Editore

Ufficio Storico A.M.I.,L'aeroporto italiano, M.Ranisi, Una pubblicazione costosa sull'architettura e la storia degli aeroporti della Regia Aeronautica.

I disperati, G.Rocca, Mondadori. Agevole ma accurato testo che ripercorre le vicende della Regia Aeronautica nella II G.M.   

La guerra italiana sul mare, G.Giorgerini, Mondadori. Testo accuratissimo che ricostruisce le vicende della Regia Marina in Mediterraneo, numerosi riferimenti all'Egeo.  

Clio n.3 e 4 del 2001, Luca Pignataro ricostruisce le vicende politiche del Dodecaneso dal 1943 al 1950. Ad oggi è l'unica ricerca pubblicata in Italia su quel periodo.    

DIARIO DI CIANO, Edizione Bur dicembre 2000

“Dolce Egeo guerra amara”, Gianni Baldi, edizioni Bur, un libro autobiografico di agevole lettura che offre numerosi squarci sulle condizioni di vita dei militari italiani, diverse pagine raccontano i problemi legati alla sessualità da parte dei soldati relegati nei siti più remoti che, non avendo accesso neppure alle prostitute, si davano a pratiche omosessuali. Da qui numerosi ed imbarazzanti problemi per le gerarchie militari.

"Diario dall'Egeo", Corrado Teatini, ediz.Mursia, la vicenda del ten.Teatini durante gli scontri nella zona dello Zambica, la fuga avventurosa in Turchia e quindi dopo l'internamento in Palestina per ritrovarsi a combattere nell'inferno di Lero. Molto più di un libro autobiografico, una testimonianza vivida sulle pagine più tragiche e gloriose dell'Egeo italiano.     

"Gli ebrei a Rodi", Ester Finz Menascè ed Guerini associati. Interessantissimo ed approfondito testo sulla storia della comunità ebrea a Rodi contiene numerose foto e mappe antiche.

"Una faccia, una razza " , N.Doumanis, ediz. Il Mulino 2003. Possiamo dire che questo sia il primo vero libro contemporaneo che, attraverso il metodo dell'intervista a numerosi anziani viventi e testimoni diretti della dominazione italiana, ricostruisce le vicende storiche del possedimento. Doumanis, professore di storia che vive a Sidney è discendente di emigranti rodioti  ed ha compiuto la sua ricerca tramite l'indagine sul campo e quella documentale. Ne è venuto fuori un quadro storico, rigoroso ed equilibrato, che finalmente va al di là del negazionismo panellenico, un libro che dovrebbero leggere non solo gli italiani ma sopratutto i politici, gli storici e gli intellettuali greci che non hanno mai voluto, nè saputo andare oltre il solito teorema "Italia =  regime fascista".         

I  militari italiani internati nei campi di concentramento del III Reich 1943-45, G.Schreiber, disponibile presso www.tuttostoria.it   è l'unico testo che parla diffusamente del destino delle migliaia di militari italiani fatti prigionieri dopo l' 8 settembre nel Dodecaneso, basato sui fonti e documenti tedeschi. 

Prigionieri dell'isola dimenticata, Corrado S.Mina, un libro autobiografico che narra le vicende dei militari italiani prigionieri dell'isola lager.

Prigionieri dimenticati, Claudio Tagliasacchi, ed.Gli Specchi Marsilio 1999, la drammatica testimonianza di un ufficiale italiano da Rodi ai lager in Polonia.    

Les Martyris Juifs de Rhodes , Hikzia Franco 1952

Storia dell’Italia nella guerra fascista, Gorgio Bocca, ed. Mondadori 

Fucilate gli Ammiragli, Gianni Rocca, ed.Mondadori. La drammatica storia di Campioni e Mascherpa raccontata nel quadro più ampio delle vicende militari italiane.

Il Tramonto della Mezzaluna – l’Impero Ottomano durante la Prima Guerra Mondiale”,  saggio di storia- militare, edito da Rizzoli-BUR, di Alberto Rosselli. La caduta dell’Impero ottomano fu un evento effettivamente molto importante, destinato a modificare radicalmente l’assetto e la mappa geopolitica di vaste aree dei Balcani, del Medio Oriente e del Caucaso. Dai primi inequivocabili segnali premonitori legati alla contesa con l’Italia del 1911 e alla “secessione” degli Stati balcanici, fino all’ultima, fallimentare avventura che trascinò la Sacra Porta nel vortice del primo conflitto mondiale,

De Vecchi, Bastico, Campioni ultimi governatori dell’Egeo, R.Fanizza ed.Valbonesi Forlì (libro ormai fuori commercio). Il col.Fanizza, ufficiale di S.M. ad Egeomil, racconta le vicende miliatri e politiche nell'isola sino al settembre 1943, un documento unico per la posizione ricoperta dall'ufficiale e la sua visibilità sugli avvenimenti che invece manca in altre testimonianze.         

Cavaliere di Grazia, Franco Mimmi ediz. Aliberti maggio 2003.Il protagonista di questo romanzo è Andrea di Monforte, cavaliere scacciato dall'Ordine poichè innamorato di una ragazza ebrea. Ambientato nella Rodi sotto assedio nel 1522 è un romanzo storico che ricostruisce un'epoca in tutte le sue forme ma è soprattutto una parabola sulla tolleranza e sul garnde patrimonio comune delle tre religioni e civiltà.      

"Una musica canta nell'anima", Nora Menascè, ed. Academic Publishing, In questa raccolta di canzoni ve ne sono molte dedicate a Rodi in lingua spagnola, la lingua dell'antica comunità ebraica annientata dai nazisti nel 1944.     

Numerosi brevi documentari relativi alla presenza italiana Egeo ed alle vicende belliche sono visionabili gratuitamente sul sito dell'Istituto Luce.  

Storia coloniale e Varie 

L'Ultima Colonia, Alberto Rosselli, edizioni Iuculano Pavia 2005,  pochi sanno che la Germania tenne testa per diversi anni alle truppe dell' Intesa nella sua colonia africana del Tanganika (attuale Tanzania) durante il primo conflitto mondiale. Questo libro di Rosselli ha il merito di raccontare vicende tanto poco note quanto appassionanti.        

RIVISTE SPECIALIZZATE  

Storia Militare, periodico mensile editore Albertelli, è la più autorevole rivista nel campo specifico, sono stati pubblicati numerosi articoli sugli eventi militari nel  Dodecaneso.

Rivista Aeronautica, periodico bimestrale edito dallo Stato Maggiore Aeronautica, in ogni numero c'è una  sezione storica.

Eserciti nella Storia, www.esercitinellastoria.it, editrice Deltaha pubblicato nel n.19 / 2003 in occasione del 60.o anniversario dell' 8 settembre un articolo dedicato a Cefalonia ed a Rodi.   

Aerei nella Storia, www.aereinellastoria.it, editrice Delta,  ha pubblicato nel supplemento n.23 di aprile maggio 2002 un articolo dedicato ad una missione del 41.0 Stormo di base a Rodi.

After the Battle, rivista in lingua inglese ottenibile tramite Tuttostoria edizioni www.tuttostoria.it, ricostruisce le battaglie ed i luoghi come erano e come sono attualmente.    

LINKS e SITI INTERNET CORRELATI 

Siti turistici ed informativi generali 

http://www.ente-turismoellenico.com/ Il sito ufficiale dell'Ente turistico ellenico In Italia.

http://www.rodosnet.gr/  Sito rodiota per turisti. 

http://www.gtpnet.com/ Utilissimo sito su tutti i traghetti della Grecia.

http://www.agn.gr/main.htm Sito informativo turistico sull'Egeo.

http://www.arditodesio.it/desioweb/4_galleria.html  Dal sito dedicato al noto esploratore Ardito Desio, le foto dei suoi primi viaggi in Egeo.  

Siti di natura storica e politica  

http://www.marina.difesa.it/glossario/glossario/glossario073.htm  Diverse pagine dedicate dal sito ufficiale della Marina Militare Italiana alle problematiche di diritto internazionale del mare. Viene esaminata rigorosamente la delicata e complessa questione delle acque territoriali del Mar Egeo (che risale all'occupazione italiana)  e che si è trascinata sino a giorni d'oggi nella controversia che vede coinvolte Grecia e Turchia.     

http://vlib.iue.it/hist-italy/best.html#Alphabetical%20List The Italian History Index è un progetto europeo per censire i migliori siti storici su  Internet, sia per l'accuratezza che per l'affidabilità dei siti citati conviene partire da qui per ogni approfondimento.

http://www.anpi.it/militari/dodecaneso.htm Sito ANPI sulla resistenza dei militari italiani nel Dodecaneso.

http://www.anpi.it/militari/cefalonia.htm Sito ANPI sulla strage di Cefalonia. 

www.deportati.it Sito dell'Aned, Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti. I suoi aderenti sono i sopravvissuti allo sterminio nazista e i familiari dei caduti nei Lager. E' una associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968.

http://www.stm.unipi.it/stragi/Processi/Documenti/RegistroCriminaliNzisti.htm  Registro dei crimini di guerra nazifascisti rinvenuto nel maggio 1994 presso la sede della Procura Generale Militare di Roma, digitalizzato nel maggio 2001 dal gruppo di ricerca pisano “Guerra ai civili. Per un atlante delle stragi naziste in Toscana”.

http://www.cronologia.it/storia/a1943l.htm Interessante sito storico italiano con la cronologia della II G.M.   

http://www.aicpm.net/ Sito di Filatelia e Storia Postale MiIitare con riferimenti al Dodecaneso. 

http://www.1939-45.org/ Un valido sito storico francese.

http://www.storiainrete.com/ Rivista telematica di storia. 

http://www.schiavidihitler.it/homepage.asp La storia dei deportati italiani, militari ed italiani in Germania.  

http://rulers.org/ Un sito unico ed utilissimo per gli storici, l'elenco dei governanti paese per paese.  

http://www.calvin.edu/academic/cas/gpa/ww2era.htm Sito dedicato allo studio delle tecniche e dei metodi della propaganda nazista. 

http://www.pertini.it/turati.html Sito della Fondazione Turati di notevole interesse storico. 

www.hellenic.net/greekislands/history.com alcune pagine rievocano sinteticamente le vicende principali della Grecia e delle sue isole.  

http://www.giuseppemarchese.com/index.html Nel sito di uno dei maggiori esperti e collezionisti filatelici e specificatamente di posta militare, sono presenti alcuni articoli sulle vicende belliche in Egeo con foto di cartoline e francobolli.    

Mappe e cartografia antica, http://www.sullacrestadellonda.it/cartografia/mar_egeo.htm - http://www.capurromrc.it/mappe/!011595egeo.html

 

Siti d'interesse storico militare ed aeronautico

 http://www.litos.it/esercito_italiano/ Sito dell'Ufficio Storico dell'Esercito Italiano 

http://www.fabula.it/mgriner/buscaglia.html Sito su Buscaglia e gli aerosiluranti 

http://www.giustiziamilitare.difesa.it/home_page_menu.htm Sito ufficiale dell'area giuridica della Difesa, in linea l'archivio delle più importanti sentenze su crimini e criminali di guerra.   

http://www.usma.edu/ Sito ufficiale dell'Accademia militare di West Point, ha una sezione storica molto valida con le mappe delle principali campagne e battaglie della II G.M.  

http://digilander.libero.it/mhcenter/ Sito italiano di storia militare. 

http://www.wehrmacht.org/ Sito tedesco sulla WEHRMACHT. 

 Una pagina dedicata alla riconquista di Castelrosso avvenuta nel febbraio 1941 http://digilander.libero.it/avantisavoiait/SPWAW%20Castelrosso%20Egeo.htm

 

http://web.tiscalinet.it/warbirds/warbirds/links.htm   Una pagina di link molto interessanti sulla Regia Aeronautica

http://www.asso4stormo.it  Sito dedicato al 4.o Stormo ed all'aeroporto di Gorizia che ospitò la prima scuola aerosiluranti, contiene profili di aviatori ed interessantissime foto da colllezioni private.    
http://www.algonet.se/~molrog/  Sito di catalogazione degli aerei dell'asse conservati nel mondo.
http://www.freeport-tech.com/WWII/019_italy/40-10-28/_40-10-28_air.htm   Ordine di battaglia della Regia
http://www.teamblau.it/iwai/ Un validissimo sito sulla Regia e sulle imprese degli aerosiluranti
http://freespace.virgin.net/anne.welch/favorite.htm Sito inglese sugli aeroporti della RAF
http://www.amivirtual.com/ Sito per gli aviatori virtuali 
http://www.timetableimages.com/ttimages/ala3803a.htm sito di Björn Larsson e David Zekria, i maggiori collezionisti mondiali di orari delle linee aeree, notizie sull'Ala Littoria, con manifesti e cartoline d'epoca.    

http://www.provincia.asti.it/associazioni/aeronautica/assaaa.htm Associazione dell'Arma Aeronautica d'Asti

http://www.feldgrau.com/  Sito sulle FFAA germaniche e la Luftwaffe, contiene molte informazioni sulla Regia.

http://web.interpuntonet.it/monsrubia/  Sito sull'asso degli aerosiluranti Gen. Cimicchi

http://www.csd.uwo.ca/~pettypi/elevon/gustin_military/db/ Database sugli aerei della IIGM

Sito sulla Regia Marina Italiana, riferimenti alla flotta dell'Egeo  

http://utenti.tripod.it/La_Regia_Aeronautica/home.htm   Un ottimo sito sulla Regia.

www.spotters.it    Sito degli appassionati di aeronautica civile con molti link e notizie d'interesse storico. 

http://digilander.iol.it/dbmontello/index.htm Ottimo e ben documentato sito sulla Aeronautica passata e presente.

 

Aggiornato il 27-05-11.