La Caserma delle Erbe, Leros maggio 2020

“La Caserma delle Erbe” è una iniziativa creata con passione dalla Cooperativa Sociale del IP del Centro della Salute Mentale del Dodecaneso in un’area di particolare e bellezza naturale a Koulouki, nell’isola di Leros e a soli 1,5 km dal paese di Lakki.
Nell’azienda si coltivano di piante farmaceutiche, aromatiche e si sta sviluppando un centro standard di protezione delle api e riproduttivo. All’interno della tenuta domina la Caserma “S.Zaccaria”, si tratta di un edificio che ospitava una sezione di “mitraglieri” del Regio Esercito Italiano a cavallo tra gli anni 20 e 30.

L’edificio che nel 2013 era in una condizione di degrado ed è stato poi restaurato rispettando alla storia e l’architettura dell’epoca. Questo edificio opera sia come multi spazio per  attività creative sia come museo di apicoltura ed erbe aromatiche di Leros.
Il tour della “Caserma delle Erbe” offre al visitatore un’esperienza unica ricca di colori, aromi, aria fresca di relax e ringiovanimento. Le decine di piante aromatiche – farmaceutiche (naturali del posto  e coltivate), con alberi e cespugli compongono un paesaggio naturale unico intorno ad  un monumento storico.


Attraverso i percorsi a piedi creati, i visitatori possono conoscere le erbe, toccarle, annusarle o addirittura coltivarle, a seconda del tempo disponibile. Vengono proposti dei mini corsi di erboristeria sulle proprietà vantaggiose delle erbe su come coltivarle, seccarle e utilizzarle. Allo stesso tempo avranno l’opportunità di conoscere l’incantevole mondo delle api e imparare i segreti del miele.
La visita in azienda può comprendere anche varie attività esperienziali  progettate a seconda dell’età e delle conoscenze  dei partecipanti.
Infine, i visitatori potranno assaggiare infusioni e snack realizzati con erbe prodotte e miele ARTEMIS e allo stesso tempo potranno ammirare dal cortile della Caserma l’ambiente naturale e la splendida vista della baiad i Porto Lago (il vecchio nome italiano di Lakki).

L ‘ area è anche  disponibile per eventi educativi-culturali, seminari, mostre ecc. Per qualsiasi chiarimento e pianificazione della  visita contattare numero : 2247028016 (8:00-14:00) oppure visitare la pagina Facebook  https://www.facebook.com/Caserma-%CF%84%CF%89%CE%BD-%CE%B2%CE%BF%CF%84%CE%AC%CE%BD%CF%89%CE%BD-100601475013645/ .
Il prezzo del biglietto è di 5 EUR per adulti e 3 EUR per studenti (include tour, snack e bevande).
La durata della visita è di circa 2 ore.

 

TRADUZIONE
EnglishFrenchGermanGreekItalian
  • Print
  • Edit
  • +-
    Font Size
error: I contenuti hanno il Copyright!